INGV-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

DPC-Dipartimento della Protezione Civile

Convenzione INGV-DPC 2004 - 2006

Progetto S1
Proseguimento della assistenza al DPC per il completamento e la gestione della mappa di pericolosità sismica prevista dall'Ordinanza PCM 3274 e progettazione di ulteriori sviluppi

Task 1 - Completamento delle elaborazioni relative a MPS04

Deliverable D1

Valutazione standard (10%, 475 anni) di amax (16mo, 50mo e 84mo percentile)
per le isole rimaste escluse nella fase di redazione di MPS04

M. Stucchi, C. Meletti, V. Montaldo

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Sezione di Milano-Pavia

 

Riassunto


Nel rapporto finale che accompagnava la mappa di pericolosità MPS04 è stato più volte rimarcato come i valori di amax per le isole (Sicilia esclusa) non fossero sufficientemente rappresentativi della pericolosità di quelle aree. Infatti la zonazione sismogenetica ZS9 non forniva indicazioni chiare sul potenziale sismogenetico di queste zone.

In questo lavoro vengono fornite una serie di considerazioni sviluppate ad hoc per ogni isola considerata, al fine di avere dei valori di amax più realistici, tenendo conto anche degli aspetti di cautela per le aree considerate.

Abstract


In the final report of the MPS04 seismic hazard map, it was underlined that a better evaluation was required for the amax values in the island areas (with the exception of Sicily).
This is a consequence of the ZS9 seismic source model, where the seismogenic potential in those areas was not well defined.

In this work a specific approach for each island was adopted, different from the general approach adopted in MPS04; a set of different considerations was proposed to overcome the lack of knowledge, based also on safety reasons.

Testo finale


D1.pdf (754 kb)

Il testo può essere citato come segue:

Stucchi M., Meletti C., Montaldo V., 2007. Valutazione standard (10%, 475 anni) di amax (16mo, 50mo e 84mo percentile) per le isole rimaste escluse nella fase di redazione di MPS04. Progetto DPC-INGV S1, Deliverable D1, http://esse1.mi.ingv.it/d1.html

 

Homepage

Pagine a cura di INGV, Sezione di Milano - Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2007

Info: